ARGOMENTI PRINCIPALI


Cultura
  • MANIC PIXIE DREAM GIRL
    parole Elena Quadri “Quella spumeggiante e superficiale creatura cinematografica che esiste esclusivamente nell’immaginazione di scrittori-registi sensibili per insegnare a uomini meditabondi ad abbracciare la vita e i suoi misteri.” Così Nathan Rabin, descrivendo il personaggio di Elizabeth Dunst in Elizabethtown, definisce la Manic Pixie Dream Girl (MPDG), coniando anche il termine. Il nome identifica nei mediaContinua a leggere “MANIC PIXIE DREAM GIRL”
  • LA CARBONARA: QUANDO STORIA E CUCINA SI INCONTRANO.
    parole Tommaso Vigano Immaginate di trovarvi a Roma, in un ristorante tipico dal quale si può ammirare una tra le meravigliose vie della capitale. Siete in questo luogo ameno magari con dei vostri cari oppure con degli amici e avete davanti a voi un piatto fumante di carbonara tradizionale che, solo a guardarla, fa venire l’appetito. Continua a leggere “LA CARBONARA: QUANDO STORIA E CUCINA SI INCONTRANO.”
  • Alan Turing: un genio perseguitato
    parole Giorgia Del Medico “Coloro che possono immaginare qualsiasi cosa, possono creare l’impossibile”, così diceva Alan Turing: un uomo, una grande mente, una delle migliori mai esistite.  Alan Mathison Turing nacque nel 1912, il 23 giugno, in Inghilterra.  Studiò a Sherborne e poi al King’s College di Londra meccanica quantistica, logica e teoria della probabilità,Continua a leggere “Alan Turing: un genio perseguitato”
  • “Le armi della persuasione”
    parole Francesca Gelmi Ciao ragazzi, eccoci finalmente con il nuovo anno! Oggi vi porto un libro speciale per iniziare questi mesi al meglio.Al momento, sto esplorando il campo dei libri sulla crescita personale e oggi sono qui per parlarvi di uno in particolare, che secondo me vi piacerà come è piaciuto a me. Trovo cheContinua a leggere ““Le armi della persuasione””
  • Fantasmi dallo spazio
    parole Alice Ragaini Sapevate che siamo in grado di vedere solo il 10% della materia presente nell’universo? E il resto? Quella è materia oscura, originariamente chiamata “materia inesistente”.La materia oscura è un particolare tipo di materia dell’Universo che non emette nessuna radiazione elettromagnetica, sia nello spettro della luce visibile che in quello dei raggi XContinua a leggere “Fantasmi dallo spazio”

Scuola
  • Leopardi, Leopardi et semper Leopardi!
    parole Benedetta Nunnari e Aurora Conte A Recanati, luogo che Giacomo Leopardi ha definito ‘natio borgo selvaggio’ e luogo in cui il poeta ha trovato ispirazione per comporre alcune delle sue liriche più famose, apre il museo “Casa Leopardi”. Facciamo un salto insieme a dare un’occhiata!  Il percorso espositivo si articola in dieci sezioni storico-tematiche cheContinua a leggere “Leopardi, Leopardi et semper Leopardi!”
  • NNLC (2020)
    parole Linda Stella Venerdì 17 Gennaio, la nostra scuola ha partecipato alla VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, evento che ha coinvolto 436 licei classici in tutta Italia e a cui il Weil ha preso parte con il tema “Per Aspera ad Astra”. Tale iniziativa è nata da un’idea del professor Rocco Schembra,Continua a leggere “NNLC (2020)”
  • Cuori Intelligenti
    parole Lucrezia Mantegazza Il 16 dicembre 2019 il docente universitario Claudio Giunta è stato ospite al Teatro Nuovo di Treviglio per parlare del suo manuale di letteratura per il triennio Cuori intelligenti ed esporre le sue opinioni sull’insegnamento, sui professori e sugli studenti.I trienni dei vari indirizzi del liceo Simone Weil hanno partecipato a questoContinua a leggere “Cuori Intelligenti”
  • Intervista al maestro Previtali
    parole Clara Giussani Qualche giorno fa ho avuto la grandissima opportunità di parlare con uno scultore vero e proprio:eh già, incredibile, vero? Purtroppo solo attraverso il telefono, ma è stato comunque come averavuto davanti il maestro! Carlo Previtali è infatti riuscito a farmi percepire il suo grande amore perl’arte tramite la sua sola voce. Quindi,Continua a leggere “Intervista al maestro Previtali”
  • Parole della prof.ssa Sandrone, UniBG
    parole Giuliana Sandrone Scegliere che cosa fare dopo la scuola secondaria di secondo grado è un passo importante della vita, per questo è opportuno iniziare a riflettere sul proprio futuro assai prima della fine della quinta. Anticipare il processo di scelta, partecipando, per esempio, agli open day riservati agli studenti delle classi quarte è unContinua a leggere “Parole della prof.ssa Sandrone, UniBG”

Società
  • CHERNOBYL: I FATTI E LE BUGIE
    parole Giorgia Del Medico E’ sabato 26 aprile 1986. E’ l’01:20:43 di notte. Gli abitanti delle cittadelle di Chernobyl, Gomel, Pripyat sono in casa: qualcuno a dormire, qualcuno no e magari qualcuno è addirittura in giro. C’è una cosa che però accomuna tutti: nessuno sa cosa sta avvenendo alla centrale di Chernobyl, ma soprattutto nessuno haContinua a leggere “CHERNOBYL: I FATTI E LE BUGIE”
  • I SOCIAL CI CONDIZIONANO?
    parole Noemi Sommacampagna “L’avere si riferisce alle cose e le cose sono fisse e descrivibili. L’essere si riferisce all’esperienza e l’esperienza umana è in via di principio indescrivibile”. Erich Fromm (psicologo tedesco), con questa frase, contrappone l’essere e l’avere. Da un lato vi è la società d’oggi, la società dell’avere, dove si viene giudicati perContinua a leggere “I SOCIAL CI CONDIZIONANO?”
  • ESSERE O ESSERE ACCETTATI?
    parole Giorgia Del Medico “C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo“ Così scriveva. Il McCandless la cui storia ha ispirato film, articoli e libri. Christopher McCandless o Alex Supertramp, come decise successivamente di farsi chiamare, era un “classico” ragazzo americano,Continua a leggere “ESSERE O ESSERE ACCETTATI?”
  • MissPettini
    parole Gislene Castelli Quante volte hai provato a guardarti allo specchio per sistemare la tua acconciatura, per iniziare al meglio la tua giornata? E quante volte hai pensato invece di non curare la tua capigliatura? Se la risposta alla prima domanda è affermativa allora hai classe, se invece la risposta alla seconda è negativa, stai proprio sbagliando.Continua a leggere “MissPettini”
  • The best of Italy: 2021
    parole Cristian Bonanomi, Manuel Fusco, Chiara Vailati, Mariem Zouir Quante volte hai sentito parlare del fantomatico “ anno italiano”?  Ma cosa abbiamo vinto oltre al calcio?  Ecco le risposte in un breve riassunto della nostra GLORIA   ( escluse le Olimpiadi, per modestia, ovviamente)  SPORT: PRINCIPALI EUROPEI 2021 In ambito sportivo, oltre alle olimpiadi, leContinua a leggere “The best of Italy: 2021”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora