Società

  • CHERNOBYL: I FATTI E LE BUGIE
    parole Giorgia Del Medico E’ sabato 26 aprile 1986. E’ l’01:20:43 di notte. Gli abitanti delle cittadelle di Chernobyl, Gomel, Pripyat sono in casa: qualcuno a dormire, qualcuno no e magari qualcuno è addirittura in giro. C’è una cosa che però accomuna tutti: nessuno sa cosa sta avvenendo alla centrale di Chernobyl, ma soprattutto nessuno haContinua a leggere “CHERNOBYL: I FATTI E LE BUGIE”
  • I SOCIAL CI CONDIZIONANO?
    parole Noemi Sommacampagna “L’avere si riferisce alle cose e le cose sono fisse e descrivibili. L’essere si riferisce all’esperienza e l’esperienza umana è in via di principio indescrivibile”. Erich Fromm (psicologo tedesco), con questa frase, contrappone l’essere e l’avere. Da un lato vi è la società d’oggi, la società dell’avere, dove si viene giudicati perContinua a leggere “I SOCIAL CI CONDIZIONANO?”
  • ESSERE O ESSERE ACCETTATI?
    parole Giorgia Del Medico “C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo“ Così scriveva. Il McCandless la cui storia ha ispirato film, articoli e libri. Christopher McCandless o Alex Supertramp, come decise successivamente di farsi chiamare, era un “classico” ragazzo americano,Continua a leggere “ESSERE O ESSERE ACCETTATI?”
  • MissPettini
    parole Gislene Castelli Quante volte hai provato a guardarti allo specchio per sistemare la tua acconciatura, per iniziare al meglio la tua giornata? E quante volte hai pensato invece di non curare la tua capigliatura? Se la risposta alla prima domanda è affermativa allora hai classe, se invece la risposta alla seconda è negativa, stai proprio sbagliando.Continua a leggere “MissPettini”
  • The best of Italy: 2021
    parole Cristian Bonanomi, Manuel Fusco, Chiara Vailati, Mariem Zouir Quante volte hai sentito parlare del fantomatico “ anno italiano”?  Ma cosa abbiamo vinto oltre al calcio?  Ecco le risposte in un breve riassunto della nostra GLORIA   ( escluse le Olimpiadi, per modestia, ovviamente)  SPORT: PRINCIPALI EUROPEI 2021 In ambito sportivo, oltre alle olimpiadi, leContinua a leggere “The best of Italy: 2021”
  • PdiF: Ma ci sono DSA in tutte le scuole superiori?
    Parole Lorenzo Chiodaroli Dopo aver definito che i ragazzi con D.S.A. sono alunni con un disturbo nell’apprendere metodologie e contenuti del normale piano didattico, noi di “Punto di Fuga” ci siamo chiesti: ma ci sono D.S.A. in tutte le scuole superiori? La risposta è scontata: certo che sì; ma noi abbiamo deciso di andare piùContinua a leggere “PdiF: Ma ci sono DSA in tutte le scuole superiori?”
  • PdiF: Intervista al Prof. Mario Paternò*
    Parole Anonimo COSA VUOL DIRE AVERE UN DSA?La sigla DSA abbrevia l’espressione disturbi specifici dell’apprendimento, l’insieme di difficoltà e fatiche nello studio che, pur diagnosticate mediante protocolli specialistici, non ha natura patologica ma, appunto, di interferenza o rallentamento dei processi cognitivi afferenti alla lettura, al calcolo, alla scrittura, alla percezione visuo-spaziale o alla memoria diContinua a leggere “PdiF: Intervista al Prof. Mario Paternò*”
  • PdiF: Intervista a un alunno frequentante l’Istituto G. Oberdan di Treviglio affetto da DSA
    Parole Anonimo COS’È UN DSA?Vuol dire avere disturbi specifici dell’apprendimento, ovvero disturbi che si manifestano nell’area linguistica, come ad esempio discalculia, disgrafia e dislessia. QUALI SONO GLI STEREOTIPI DI CUI SI SENTE PRLARE DI PIÙ A PROPOSITO DI QUESTI DISTURBI?Spesso passa il pregiudizio che i ragazzi con DSA siano stupidi, incapaci di fare qualsiasi cosaContinua a leggere “PdiF: Intervista a un alunno frequentante l’Istituto G. Oberdan di Treviglio affetto da DSA”
  • PdiF: DSA
    Parole Marzio Calabrese Partiamo dal fatto che il diritto allo studio appartiene a tutti perché è previsto dalla nostra Costituzione. Dunque ogni studente deve essere messo in grado di imparare, ciascuno secondo la propria specificità. Un tempo le persone con DSA non erano diagnosticate, come invece oggi avviene, e spesso finivano per essere catalogate –Continua a leggere “PdiF: DSA”
  • Resilienza
    parole Jacopo Panciroli Il termine resilienza nasce nell’ambito della meccanica e indica la capacità di un materiale di resistere a diverse forze dinamiche, ad esempio quelle degli urti, assorbendone l’energia. In ambito psicologico la resilienza è un concetto che denota la capacità di far fronte ad eventi traumatici riuscendo a fronteggiarli efficacemente, riuscendo, nonostante tutto,Continua a leggere “Resilienza”
  • Youtube
    parole Marzio Calabrese La nascita: questo enorme sito è nato dall’idea di tre ragazzi (Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen) che il 14 febbraio 2005 l’hanno reso pubblico e che, subito l’anno dopo, Google comprò per il valore complessivo di 1,65 miliardi di dollari.  Youtube è una multipiattaforma compatibile con tutti gli strumenti elettroniciContinua a leggere “Youtube”
  • Brexit
    Parole Alice Ragaini Ci capite qualcosa della Brexit? Nemmeno io. Facciamo un po’ d’ordine e mettiamo in fila i fatti. Nel 2015  David Cameron diventa Premier e indice un referendum affinché l’Inghilterra si esprima per l’uscita o meno dall’UE. Brexit vince, Remain perde: Il Regno Unito se ne va! Cameron abbandona il governo e passaContinua a leggere “Brexit”
  • Pet Therapy
    parole Nicole Mastronardo Le coccole che aiutano a stare bene! Quante volte ci è capitato di sentir parlare di Pet Therapy? Moltissime; ma siamo sicuri di sapere esattamente cosa si intenda con questo termine? Scopriamolo! Prima di tutto, “Pet Therapy” significa “terapia dell’animale d’affezione”, animali che possono essere cani, gatti, cavalli e via dicendo, animaliContinua a leggere “Pet Therapy”
  • PdiF: legalizzazione delle droghe leggere
    parole Nicla Dell’Onore Il dibattito continua e, tra chi è a favore e chi ancora dubbioso, si sono fatti strada i primi shop di cannabis legale. Premettendo che la marijuana venduta negli ormai diffusissimi negozi è la cosiddetta “light”, perché in realtà la “maria” non è ancora legale in Italia.   “Legalizzare qualcosa di nocivo èContinua a leggere “PdiF: legalizzazione delle droghe leggere”
  • Vita in fumo
    parole Elisa Meleca “Non fumare che fa male”, “Ogni sigaretta 7 minuti in meno di vita”, “Lo fai solo per moda”, “Lo fanno tutti”… Ma ci sarà qualcosa di vero dietro queste ormai banali informazioni? Il fumo è una realtà negativa, lo si sa da anni, ma al giorno d’oggi chiunque può trovare i mezziContinua a leggere “Vita in fumo”
  • Complottismo: tutta la verità
    parole Alice Ragaini Sì, so cosa state pensando: “Un articolo di giornale che parla di complotti? Inaudito!”; mafermi un minuto. Non sono qui per illustrarvi qualche strampalata teoria sugli alieni o peraizzarvi contro il nostro governo che ci nasconde la verità uccidendo ogni giorno migliaia dipersone grazie alle scie chimiche. Il compito di un giornaleContinua a leggere “Complottismo: tutta la verità”
  • Enfant Prodiges: post n. 4
    parole Alice Blini e Lucrezia Mantegazza Anno nuovo, stessa rubrica. Avete sentito la nostra mancanza? We are back!!! Siamo tornate con la soluzione del personaggio precedente. L’enfant prodige era…. BENEDETTA PILATO!!! Complimenti a chi ha indovinato (e anche a chi non l’ha fatto)  Passiamo a un nuovo giovane prodigio, questa volta cambiamo totalmente sport. (Noi pensiamoContinua a leggere “Enfant Prodiges: post n. 4”
  • Politichese, no grazie: elezioni regionali
    parole Tommaso Ceresa Appena concluse le elezioni in Emilia-Romagna il governo ha potuto tirare un sospiro di sollievo; da mesi ormai la campagna dell’opposizione sembrava basarsi su un unico leitmotiv: l’illegittimità della coalizione esecutiva.  I partiti di maggioranza da tempo accusavano perdite di consensi nelle elezioni regionali e locali, avvalorando  le tesi dei loro avversari.Continua a leggere “Politichese, no grazie: elezioni regionali”
  • Politichese, no grazie: questione Ungheria
    parole Tommaso Ceresa Oggi l’Unione europea si ritrova ad affrontare una crisi senza precedenti: la collaborazione di fronte al panico delle singole nazioni sembra scomparire, e tutto ciò poco dopo l’uscita del Regno Unito dalla comunità. Per incrementare la velocità di manovra, i vari stati stanno concentrando i poteri nelle mani di pochi, con scelteContinua a leggere “Politichese, no grazie: questione Ungheria”
  • “Psico-reati”
    parole Elsa Tagliabue “Quel tipo è davvero uno psicopatico!”, “sembri bipolare”, “oggi sono proprio depresso”. Quante volte abbiamo sentito o usato espressioni del genere? Ma ci siamo mai chiesti quale sia il loro reale significato?  Molti termini psichiatrici sono ormai divenuti di uso comune, anche se spesso vengono utilizzati impropriamente o fuori contesto, finendo perContinua a leggere ““Psico-reati””
  • Politichese, no grazie: what now?
    parole Tommaso Ceresa Dalle 24.00 (ora europea) del 31 gennaio 2020 il Regno Unito non è più ufficialmente parte dell’Unione Europea. Lo Union Jack non sventolerà più sotto i cieli di Bruxelles: era dal 1973, quando lo UK entrò nell’allora CEE, che questo non accadeva. L’Italia, come tutti gli altri stati membri, è stata unaContinua a leggere “Politichese, no grazie: what now?”
  • Viaggio nel mondo: a short visit to London
    parole Daniele Coletti Spesso quando pensiamo al Regno Unito supponiamo involontariamente ed erroneamente di parlare solo dell’Inghilterra, escludendo gli altri tre stati. Subito colleghiamo il concetto ai luoghi più iconici di Londra, la capitale: il Big Ben, Buckingham Palace, il palazzo di Westminster e il London Eye. Tutte queste attrazioni turistiche sono abbastanza vicine traContinua a leggere “Viaggio nel mondo: a short visit to London”
  • Enfant Prodiges: post n. 3
    parole Alice Blini e Lucrezia Mantegazza Per vostra (s)fortuna (dipende dai punti di vista) siamo tornate con un nuovo articolo pronto per voi. Finalmente è arrivato il momento che tutti aspettavate, la rivelazione dell’enfant prodige dello scorso mese. La nostra star del calcio è… *rullo di tamburi* SEBASTIANO ESPOSITO! Per accontentare qualsiasi appassionato di sport,Continua a leggere “Enfant Prodiges: post n. 3”
  • PdiF: questione autostrada
    parole Francesca Ferri IL PROGETTO ll tracciato partirebbe dal collegamento con la BreBeMi all’altezza della Cassanese per proseguire verso Pontirolo, passando tra la frazione Geromina e Castel Cerreto, correrebbe parallela alla linea ferroviaria e si fermerebbe all’altezza di Dalmine, garantendo il collegamento con la Pedemontana all’altezza di Verdellino. Sono previste una stazione di servizio eContinua a leggere “PdiF: questione autostrada”
  • Viaggio nel mondo: Giappone
    parole Daniele Coletti L’Oriente, il luogo in cui il sole ogni giorno nasce per ricomparirvi puntuale ventiquattro ore più tardi, per secoli meta di numerose esplorazioni e viaggi commerciali che hanno fatto conoscere in Europa anche tradizioni, lingue ed innovazioni mai viste prima. L’ultima terra abitata dell’Asia orientale prima dell’immenso Oceano Pacifico è il Giappone:Continua a leggere “Viaggio nel mondo: Giappone”
  • Enfant Prodiges: post n. 2
    parole Alice Blini e Lucrezia Mantegazza Sappiamo che è un mese che aspettate con ansia di scoprire se avete indovinato il personaggio, quindi è arrivato il momento di rivelarlo: l’enfant prodige dello scorso numero era Filippo Tortu! Avevate azzeccato? Se sì, bel lavoro! Noi diremmo di iniziare con il protagonista di questo mese, siete pronti?Continua a leggere “Enfant Prodiges: post n. 2”
  • Dietro le quinte della pubblicità
    parole Nicla dell’Onore Siamo influenzabili? Sì, e anche molto. E non c’entrano la forza di volontà o la testardaggine, perché quando si parla di strategie di vendita è il subconscio che prende il sopravvento. Quante volte abbiamo visto una pubblicità e abbiamo detto “che stupidata”, “non ha senso”, eppure tutte le volte che tornava inContinua a leggere “Dietro le quinte della pubblicità”
  • Politichese, no grazie: voto ai sedicenni
    parole Tommaso Ceresa A seguito delle manifestazioni giovanili per l’ambiente (Fridays for future),  ispirate alla protesta della giovane attivista svedese Greta Thumberg,  è stata avanzata da parte di alcuni politici la proposta di abbassare l’età minima del diritto al voto a 16 anni. Ad oggi in Italia a poter votare sono soltanto i diciottenni; considerandoContinua a leggere “Politichese, no grazie: voto ai sedicenni”
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora