Cultura

  • MANIC PIXIE DREAM GIRL
    parole Elena Quadri “Quella spumeggiante e superficiale creatura cinematografica che esiste esclusivamente nell’immaginazione di scrittori-registi sensibili per insegnare a uomini meditabondi ad abbracciare la vita e i suoi misteri.” Così Nathan Rabin, descrivendo il personaggio di Elizabeth Dunst in Elizabethtown, definisce la Manic Pixie Dream Girl (MPDG), coniando anche il termine. Il nome identifica nei mediaContinua a leggere “MANIC PIXIE DREAM GIRL”
  • LA CARBONARA: QUANDO STORIA E CUCINA SI INCONTRANO.
    parole Tommaso Vigano Immaginate di trovarvi a Roma, in un ristorante tipico dal quale si può ammirare una tra le meravigliose vie della capitale. Siete in questo luogo ameno magari con dei vostri cari oppure con degli amici e avete davanti a voi un piatto fumante di carbonara tradizionale che, solo a guardarla, fa venire l’appetito. Continua a leggere “LA CARBONARA: QUANDO STORIA E CUCINA SI INCONTRANO.”
  • Alan Turing: un genio perseguitato
    parole Giorgia Del Medico “Coloro che possono immaginare qualsiasi cosa, possono creare l’impossibile”, così diceva Alan Turing: un uomo, una grande mente, una delle migliori mai esistite.  Alan Mathison Turing nacque nel 1912, il 23 giugno, in Inghilterra.  Studiò a Sherborne e poi al King’s College di Londra meccanica quantistica, logica e teoria della probabilità,Continua a leggere “Alan Turing: un genio perseguitato”
  • “Le armi della persuasione”
    parole Francesca Gelmi Ciao ragazzi, eccoci finalmente con il nuovo anno! Oggi vi porto un libro speciale per iniziare questi mesi al meglio.Al momento, sto esplorando il campo dei libri sulla crescita personale e oggi sono qui per parlarvi di uno in particolare, che secondo me vi piacerà come è piaciuto a me. Trovo cheContinua a leggere ““Le armi della persuasione””
  • Fantasmi dallo spazio
    parole Alice Ragaini Sapevate che siamo in grado di vedere solo il 10% della materia presente nell’universo? E il resto? Quella è materia oscura, originariamente chiamata “materia inesistente”.La materia oscura è un particolare tipo di materia dell’Universo che non emette nessuna radiazione elettromagnetica, sia nello spettro della luce visibile che in quello dei raggi XContinua a leggere “Fantasmi dallo spazio”
  • Dolcetto o scherzetto?
    Parole Francesca Gelmi Ciao ragazzi/e! Il 31 ottobre è Halloween, la notte più spaventosa dell’anno! Non potevano mancare i nostri consigli di lettura, oggi più spaventosi che mai. Vorrei proporvi un’opera leggermente diversa dal solito. Una storia misteriosa, ma allo stesso tempo piena di emozioni. Il libro in questione è “L’incubo di Hill House” di ShirleyContinua a leggere “Dolcetto o scherzetto?”
  • Errare humanum est, perseverare è da cretini
    parole Ferruccio Cogi voce Ferruccio Cogi musica Luca Mandotti illustrazione Lara Muratori Fermo! Calmo… togli il pollice dal pulsante tondo con le due barre… bravo… Tranquillo dura poco, e se non ti va… puoi sempre studiare. Piccola premessa, non lasciarti ingannare dal latinorum nel titolo, perché questo testo si presuppone essere scritto da un cretino:Continua a leggere “Errare humanum est, perseverare è da cretini”
  • Riguardo il presente
    O C C H I O A L T E M P O R A L E voci Davide Gelfi, Stefano Lo Cascio e Alberto Sana musica Luca Mandotti illustrazione Lara Muratori e Valentina Bottani Eccoci al secondo episodio della miniserie “OCCHIO AL TEMPORALE”. Il protagonista di oggi è il presente! Oggi ci illuminerà ilContinua a leggere “Riguardo il presente”
  • Sussurri del tuo io
    parole Luca Mandotti voce Luca Mandotti musica Luca Mandotti illustrazione Valentina Bottani Senti questa voce che riecheggia nella tua mente, o forse stai solo impazzendo?
  • Lo yogurt
    voce Alberto Sana musica Luca Mandotti illustrazione Lara Muratori Beh, non lo sapevi? Tutto è fatto di yogurt! Lo yogurt, Aldo Nove
  • Giornata modello di uno studente in DaD
    parole Stefano Lo Cascio voce Stefano Lo Cascio musica Luca Mandotti illustrazione Valentina Bottani Ecco la descrizione ironica (o quasi) di una tipica giornata di uno studente in didattica a distanza.
  • La tua voce
    parole Chiara De Agostini voce Davide Gelfi musica Luca Mandotti illustrazione Valentina Bottani La tua voce? Sì, la tua voce che è diversa da quella di tutti gli altri e che solo tu conosci veramente. E se non l’hai ancora trovata, non smettere di cercarla perché si trova lì al sicuro, lì dove è sempreContinua a leggere “La tua voce”
  • Sguardo al passato
    O C C H I O A L T E M P O R A L E voci Davide Gelfi, Stefano Lo Cascio e Luigi Venezia musica Luca Mandotti illustrazione Lara Muratori e Valentina Bottani Eccoci al primo episodio della miniserie “OCCHIO AL TEMPORALE”. Il protagonista di oggi è il passato! Oggi ci illuminerà ilContinua a leggere “Sguardo al passato”
  • La memoria
    parole Ismaele Mondini voce Stefano Lo Cascio musica Luca Mandotti illustrazione Lara Muratori Toc toc toc! Quando una vecchina cenciosa si rivela all’improvviso di fronte alla porta della nostra umile vita, non dobbiamo intimidirci, ma bensì rincuorarci e accoglierla offrendole quel che di buono custodiamo nella nostra modesta dimora.  La memoria, Ismaele Mondini
  • Apologia del divano
    parole Anna Vecchi voce Luca Mandotti musica Luca Mandotti illustrazione Valentina Bottani Perché un’apologia del divano?Il divano custodisce in sé una visione del mondo e rappresenta l’imprescindibile fondamento di uno stile di vita: Weltanschauung (per dirla in tedesco) e δίαιτα (per dirla in greco antico) che contraddistinguono chi, nella quotidianità, non vuole rinunciare a ritagliarsiContinua a leggere “Apologia del divano”
  • La caduta di Uxelloduno
    voce Virginia Calabrese musica Luca Mandotti illustrazione Lara Muratori Ci troviamo nell’ottavo libro del De bello gallico, il famoso “diario militare” di Cesare nel quale, egli, racconta delle proprie grandi imprese nella guerra -che condusse vittoriosa- in Gallia. Tratto tipico evidenziato in Cesare (perché sì, parla di sé in terza persona) in tutti i libri dell’opera è laContinua a leggere “La caduta di Uxelloduno”
  • Chi ami?
    parole Davide Gelfi e Stefano Lo Cascio voce Davide Gelfi e Stefano Lo Cascio musica Luca Mandotti illustrazione Valentina Bottani Oggi è San Valentino! Ci sono due modi per passarlo: o da single o da fidanzato/a! A chegruppo appartieni? Fatto sta che l’amore è dappertutto: basta solo riconoscerlo!Nella vita devi essere felice amando te stesso/aContinua a leggere “Chi ami?”
  • Una perla
    voce Alberto Sana musica Luca Mandotti illustrazione Lara Muratori La nostra cara Simone Weil ci ricorda che: gli studi scolastici sono come il campo che racchiude una perla: per averla, vale la pena di vendere tutti i propri beni, nessuno eccettuato, al fine di poter acquistare quel campo. Simone Weil, Attesa di Dio
  • Sei felice?
    parole Davide Gelfi voce Davide Gelfi musica Luca Mandotti illustrazione Valentina Bottani Sei felice? Scrutati, osservati, riflettiti nel pozzo della tua anima… E quando puoi, fattici gettare dentro! Te lo consiglio! È la roba più bella in assoluto! Sei felice?, Davide Gelfi
  • Arte (S)conosciuta: Silvana Cenni, la donna che non è mai esistita
    parole Andrea Lecchi Probabilmente il nome di Felice Casorati (1883-1963) a molti lettori è sconosciuto: sì, perché, di fatto, a scuola non si studia (quasi) mai e perché i riflettori moderni lo hanno sempre un po’ scansato, preferendo nomi più noti come Picasso e Van Gogh. Tuttavia, la vita e l’opera di questo pittore piemonteseContinua a leggere “Arte (S)conosciuta: Silvana Cenni, la donna che non è mai esistita”
  • Nuove copertine in biblioteca: “L’uomo in fuga”
    Parole Francesca Gelmi Cosa fare quando il freddo ci aggredisce e la noia ci rapisce? Leggere un bel libro è sempre un’ottima idea! Ebbene, in questa nuova rubrica dal rutilante nome di “Nuove copertine in biblioteca” parleremo proprio di questo. Che ne dite di scappare tra le strade isolate de “The Running Man” insieme aContinua a leggere “Nuove copertine in biblioteca: “L’uomo in fuga””
  • Un viaggio
    voce Alberto Sana musica Luca Mandotti Illustrazione Valentina Bottani Vittorio Sereni (1913-1983) è uno dei maggiori poeti italiani del secondo Novecento. Ha pubblicato quattro raccolte: Frontiera (1941), Diario d’Algeria (1947), Gli strumenti umani (1965), Stella variabile (1982). Scrive il critico Dante Isella che caratterizzano Sereni “una radicale insicurezza di sé, il dubbio sistematico”; per luiContinua a leggere “Un viaggio”
  • I segni fisici dell’amore
    voce Stefano Lo Cascio musica Luca Mandotti illustrazione Lara Muratori Chi di noi non è mai stato/a innamorato/a!!!  Molti avranno provato quei “famosi” segni fisici dell’amore davanti alla persona amata: sudore, tremore, il cuore che sobbalza… E Saffo, in questa celeberrima ode, ci descrive il suo innamoramento verso una ragazza del tíaso (= collegio femminileContinua a leggere “I segni fisici dell’amore”
  • I due che si rincorrono
    voce Davide Gelfi musica Luca Mandotti illustrazione Valentina Bottani Forse le cose più strane, bizzarre e inquietanti non sono strane, bizzarre e inquietanti: sono semplicemente normali, perché ci sono! Forse dobbiamo accettare come naturali gli eventi che accadono: l’inseguitore segue l’inseguito, il 2021 segue il 2020: nient’altro! Inseguiamo e lasciamoci inseguire, con la speranza cheContinua a leggere “I due che si rincorrono”
  • Preesistenza
    voce Alberto Sana musica Luca Mandotti illustrazione Valentina Bottani Gialal ad-Din Rumi nacque a Balkh, nell’odierno Afghanistan, nel 1207 e morì nel 1273 a Konya, in Turchia, dopo avervi fondato la famosa confraternita mistica islamica dei dervisci rotanti. È uno dei massimi poeti mistici della letteratura mondiale. Il testo che segue – tratto dal poemaContinua a leggere “Preesistenza”
  • Ma che Natale è mai questo?!
    voce Stefano Lo Cascio musica Luca Mandotti illustrazione Lara Muratori Caro 2020, che Natale è mai questo?! Lontano da parenti, amici, CONGIUNTI. Attenzione però a non perdere lo spirito natalizio, neanche in quest’anno così particolare. Altrimenti, come ben sapete, riceverete la visita di tre magici spiriti. E quelli sì che ti cambiano!! Basti pensare adContinua a leggere “Ma che Natale è mai questo?!”
  • San Odino Natale Claus
    parole Linda Stella e Alice Ragaini Babbo Natale, Santa Claus, San Nicola, Sinterklaas; la sua carta d’identità non potrebbe essere più incasinata di cosí. Come tutti, l’eroe dei bambini buoni che porta regali attraverso un camino ha affrontato diversi cambi di look nel corso degli anni, anche a seconda della nazionalità. Vediamo quali. Le piùContinua a leggere “San Odino Natale Claus”
  • Esiste Dio?
    voce Davide Gelfi musica Luca Mandotti illustrazione Valentina Bottani “Esiste Dio?” : quante volte abbiamo ricercato una risposta a questa domanda! Forse non avremo mai un’unica soluzione. Infatti, nessun uomo è stato in grado di risolvere universalmente il dilemma.  Ma se questa domanda fosse posta alla super macchina cibernetica racchiudente tutti i saperi dell’universo, qualeContinua a leggere “Esiste Dio?”
  • C’è vita su Venere?
    parole Andrea Olimpio Da tempo si parla di una notizia potenzialmente sensazionale, che ha fortemente interessato la comunità scientifica e cioè la scoperta, nelle acide nubi di Venere, di una rara molecola, la fosfina, che potrebbe essere la conferma di una probabile presenza di vita sul pianeta Venere. Ma com’è che, attraverso la scoperta diContinua a leggere “C’è vita su Venere?”
  • Arte (S)conosciuta: una “memoria fulminante”
    LA MEMORIA VISIVA DI CARAVAGGIO E IL RINASCIMENTO LOMBARDO parole Andrea Lecchi Anche la Lombardia ha avuto il suo Rinascimento, in anni non troppo distanti da quelli di Brunelleschi, Masaccio, Donatello… Nella prima metà del Cinquecento, infatti, la regione lombarda era la plaga dove un gruppo di pittori […] tenevano aperto da gran tempo ilContinua a leggere “Arte (S)conosciuta: una “memoria fulminante””
  • Lo sport fa solo bene
    parole Nicla Dell’Onore Lo sport fa solo bene. Non ne siete convinti? Lasciate fare a me. Se ognuno di noi facesse un minimo di esercizio fisico, potremmo lasciare senza lavoro la metà dei medici. Praticare sport in modo regolare aumenta la resilienza allo stress, riduce l’ansia, combatte la depressione e il cattivo umore. Lo sportContinua a leggere “Lo sport fa solo bene”
  • Resilienza
    parole Jacopo Panciroli Il termine resilienza nasce nell’ambito della meccanica e indica la capacità di un materiale di resistere a diverse forze dinamiche, ad esempio quelle degli urti, assorbendone l’energia. In ambito psicologico la resilienza è un concetto che denota la capacità di far fronte ad eventi traumatici riuscendo a fronteggiarli efficacemente, riuscendo, nonostante tutto,Continua a leggere “Resilienza”
  • La leggenda delle streghe della Tessaglia
    parole Marco Cereda Erano donne diaboliche, capaci addirittura di far discendere la luna dal manto notturno. Erano le streghe della Tessaglia, temutissime nell’antica Grecia per la loro ferocia. Belluine, non umane, e dotate di una crudeltà primitiva, non si facevano scrupoli a sbranare uomini e animali. Erano devote a Ecate, dea della luna e dell’oltretomba,Continua a leggere “La leggenda delle streghe della Tessaglia”
  • Manoscritti misteriosi
    parole Martino D’Adda La storia è ricca di opere misteriose; in questo articolo ci occuperemo di tre manoscritti di epoche diverse che, per un motivo o per un altro, sono tuttora totalmente o parzialmente incomprensibili. E’ fattibilissimo che siano solo truffe o scherzi ereditati dal passato, anche se probabilmente non potremo mai saperlo. In ordineContinua a leggere “Manoscritti misteriosi”
  • La scuola in Perù
    parole Loretta Miccoli Il Perù è uno stato dell’America Meridionale, caratterizzato da una complessità culturale e sociale, in cui il sistema scolastico è  ben diverso da quello italiano. L’istruzione obbligatoria dura 12 anni e comprende l’ultimo anno di scuola materna, i 6 della scuola primaria e i 5 del ciclo di scuola secondaria (inferiore eContinua a leggere “La scuola in Perù”
  • L’importanza della musica
    parole Noor Nakhleh e Cristian Resmini La musica nel mondo è sempre esistita sin dalle origini dell’uomo e ha sempre esercitato una funzione molto importante nella nostra società. Ormai non c’è più un momento specifico per fermarsi ad ascoltarla: oggi la musica è la colonna sonora della nostra vita. Possiamo sentirla in qualunque posto eContinua a leggere “L’importanza della musica”
  • Intervista al maestro Previtali
    parole Clara Giussani Qualche giorno fa ho avuto la grandissima opportunità di parlare con uno scultore vero e proprio:eh già, incredibile, vero? Purtroppo solo attraverso il telefono, ma è stato comunque come averavuto davanti il maestro! Carlo Previtali è infatti riuscito a farmi percepire il suo grande amore perl’arte tramite la sua sola voce. Quindi,Continua a leggere “Intervista al maestro Previtali”
  • David, il re attraverso l’arte
    parole Clara Giussani e Tommaso Ceresa Nella tradizione artistica italiana un topos ricorrente è senza dubbio quello del David, tradizionalmente considerato il secondo re d’Israele, nonché grande guerriero e musicista, a cui sono attribuiti diversi salmi.  Tra le prime prove più riuscite c’è sicuramente la rappresentazione marmorea del 1409 di Donatello, ancora pienamente gotica, dalContinua a leggere “David, il re attraverso l’arte”
  • Scuola Finlandese
    parole Jacopo Panciroli Perché non adottare un modello di scuola in cui motivazione, piacevolezza ed apprendimento funzionano così bene? Dopo avere letto gli otto punti che seguono risulta evidente la differenza tra la scuola finlandese e quella Italiana. Inoltre gli alunni finlandesi, nei diversi test che ogni anno mettono a confronto i diversi sistemi scolasticiContinua a leggere “Scuola Finlandese”
  • Marie Antoinette: il processo e la condanna
    parole Michele Albani Dovendo mettere in luce i tratti fondamentali della vita della sovrana, è arrivato il momento di parlare del processo e della condanna – inevitabile, normale, scontata, essendo necessario eliminare i nemici della Rivoluzione. Non furono i deputati dell’Assemblea a giudicarla, ma il Tribunale Rivoluzionario con quarantun testimoni (tutti prodotti dall’accusa), in unContinua a leggere “Marie Antoinette: il processo e la condanna”
  • Odio e Amore, un archetipo irrazionale
    parole Andrea Lecchi “Il vostro è un rapporto odio-amore”. “La loro amicizia era tutta odio-amore”. Non di rado abbiamo sentito dire queste parole, che spesso ci hanno fatto interrogare sulla legittimità della compresenza di questi due sentimenti antitetici: odio e amore. Non siamo i soli né ad avere provato questa sensazione né a esserci interrogatiContinua a leggere “Odio e Amore, un archetipo irrazionale”
  • Mito dell’età dell’oro, pt.3
    parole Michele Albani Altri autori molto noti, oltre ai precedenti, hanno scritto del mito dell’età dell’oro: Lucrezio, nel V libro del De rerum natura, sembra distaccarsi dal mito condiviso per secoli, descrivendo come gli uomini primitivi non abbiano origine divina ma conducano un’esistenza ferina caratterizzata perciò da difficoltà, in una natura maligna dove non scorronoContinua a leggere “Mito dell’età dell’oro, pt.3”
  • Mito dell’età dell’oro, pt.2
    parole Michele Albani Sulla linea di Erodoto molti scrittori, greci e romani, si occuparono del tema. Un esempio è Platone che, nel Politico, condensa il mito delle cinque età esiodeo in due cicli, uno ascendente e uno discendente, che si avvicendano. In particolare è il ciclo ascendente ad essere in piena continuità con il mitoContinua a leggere “Mito dell’età dell’oro, pt.2”
  • Mito dell’età dell’oro, pt. 1
    parole Michele Albani L’età dell’oro (lat. aurea aetas) è un tempo mitico caratterizzato dall’assenza della necessità di leggi, di proprietà privata e di agricoltura, dal momento che la terra spontaneamente produce i propri frutti. È un tempo pienamente favorevole agli uomini che non devono compiere alcuna fatica, governato da una totale beatitudine, senza odio néContinua a leggere “Mito dell’età dell’oro, pt. 1”
  • “Psico-reati”
    parole Elsa Tagliabue “Quel tipo è davvero uno psicopatico!”, “sembri bipolare”, “oggi sono proprio depresso”. Quante volte abbiamo sentito o usato espressioni del genere? Ma ci siamo mai chiesti quale sia il loro reale significato?  Molti termini psichiatrici sono ormai divenuti di uso comune, anche se spesso vengono utilizzati impropriamente o fuori contesto, finendo perContinua a leggere ““Psico-reati””
  • Il Carnevale: una tradizione millenaria
    parole Cristina Orisio L’odore di frittelle calde invade le piazze e le case, i bambini corrono qua e là travestiti da tutto ciò che sognano di diventare e l’asfalto non è più grigio, ma si è trasformato in un soffice tappeto di coriandoli dai mille colori: è di nuovo Carnevale! Una festa che fin troppoContinua a leggere “Il Carnevale: una tradizione millenaria”
  • Marie Antoinette: l’affare della collana
    parole Michele Albani “L’affare della collana” (o “Lo scandalo della collana”) è il nome con cui è conosciuta la truffa messa in atto in Francia ai danni della stessa regina Maria Antonietta e del cardinale di Rohan dalla contessa Jeanne de Saint-Rémy de Valois. La collana in questione, realizzata dai gioiellieri parigini Bohmer e Bassenge,Continua a leggere “Marie Antoinette: l’affare della collana”
  • Arte (S)conosciuta: l’irriverenza di Rosso Fiorentino
    parole Andrea Lecchi Irriverente è colui che viene meno alla riverenza dovuta: in altre parole, è chi non rispetta qualcosa che, invece, dovrebbe rispettare. Irriverente è un artista oggi sconosciuto ai più: Giovan Battista di Jacopo, detto Rosso Fiorentino (1494-1540). Soprannominato dal biografo Giorgio Vasari Rosso per la sua capigliatura fulva, si forma presso laContinua a leggere “Arte (S)conosciuta: l’irriverenza di Rosso Fiorentino”
  • Viaggio nel mondo: a short visit to London
    parole Daniele Coletti Spesso quando pensiamo al Regno Unito supponiamo involontariamente ed erroneamente di parlare solo dell’Inghilterra, escludendo gli altri tre stati. Subito colleghiamo il concetto ai luoghi più iconici di Londra, la capitale: il Big Ben, Buckingham Palace, il palazzo di Westminster e il London Eye. Tutte queste attrazioni turistiche sono abbastanza vicine traContinua a leggere “Viaggio nel mondo: a short visit to London”
  • L’ amore al tempo dell’arte
    parole Clara Giussani Ah… l’amore, uno dei sentimenti più celebrati nella storia dell’uomo. Così astratto e personale che ognuno di noi potrebbe rispondere in modo differente riguardo a cosa sia o come lo si sente. Così complicato da esprimere. Io ad esempio non saprei darne una definizione. Quindi perché non affidarci a chi prima di noiContinua a leggere “L’ amore al tempo dell’arte”
  • Capodanno Cinese
    parole Naomi Apavaloaei  In questi giorni tutti stanno parlando del Capodanno cinese: il nuovo virus potrebbe diffondersi a livello mondiale a causa di questa festa, che vedrà muoversi milioni di cinesi, dalla Cina e verso la Cina. A Wuhan, città epicentro del focolaio e di fatto praticamente isolata dal resto del Paese, le autorità hannoContinua a leggere “Capodanno Cinese”
  • Giornata Mondiale contro il Cancro
    parole Tommaso Ceresa Martedì 4 febbraio ricorre la Giornata mondiale contro il cancro, indetta nel 2000 dalla Union for International Cancer Control (UICC).  La patologia, che era già conosciuta e documentata 5000 anni fa, prese il nome del medico greco Ippocrate, che nel V secolo a.C. studiò i diversi tipi di cancro esistenti, indicandoli conContinua a leggere “Giornata Mondiale contro il Cancro”
  • Una chiacchierata con il maestro Spreafico
    parole Tommaso Ceresa Artisti si nasce, non si diventa, ma la propria vocazione si può scoprire anche più avanti negli anni.Così il maestro Spreafico parla della sua vocazione: la scultura. Ad ispirarlo sono i grandi artisti dellastoria: Michelangelo, Rodin, Martini, Manzù. La sua tecnica, tuttavia, non si limita a quella dei vecchimaestri, ma anzi, guardaContinua a leggere “Una chiacchierata con il maestro Spreafico”
  • Arte (S)conosciuta: un viaggio lungo duemila anni
    parole Andrea Lecchi DALLA COLONNA TRAIANA A URS FISCHER Spesso crediamo che un’opera d’arte, soprattutto se contemporanea, sia frutto di un’invenzione, di un’illuminazione, di un lampo di genio o, più semplicemente, di una bizzarria del suo autore. Ebbene, raramente è così: l’opera infatti è quasi sempre il risultato della rielaborazione di un modello precedente. Ne èContinua a leggere “Arte (S)conosciuta: un viaggio lungo duemila anni”
  • Giornata della Memoria 2020
    parole Elsa Tagliabue 27 gennaio 1945. 75 anni fa le truppe dell’Armata Rossa liberavano il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Questo non poneva certo fine ai molteplici orrori che la Seconda Guerra Mondiale, come ogni altra guerra, aveva portato, ma apriva a forza gli occhi del mondo sugli atroci crimini contro l’umanità consumatiContinua a leggere “Giornata della Memoria 2020”
  • Storia di un vento millenario: lo Zefiro da Omero a Botticelli
    parole Andrea Lecchi Non di rado i poeti hanno tratto ispirazione dalla natura: basti pensare, tra le altre, ad alcune poesie di Pascoli, come Il tuono e Il lampo, ad Acqua di D’Annunzio o, ancora, a Soldati di Ungaretti, in cui la vita dei soldati al fronte viene paragonata alle foglie che in autunno cadonoContinua a leggere “Storia di un vento millenario: lo Zefiro da Omero a Botticelli”
  • La giornata del Tricolore
    parole Marzio Calabrese La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera o Giornata Tricolore, è una giornata istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio nell’Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parteContinua a leggere “La giornata del Tricolore”
  • Viaggio nel mondo: Giappone
    parole Daniele Coletti L’Oriente, il luogo in cui il sole ogni giorno nasce per ricomparirvi puntuale ventiquattro ore più tardi, per secoli meta di numerose esplorazioni e viaggi commerciali che hanno fatto conoscere in Europa anche tradizioni, lingue ed innovazioni mai viste prima. L’ultima terra abitata dell’Asia orientale prima dell’immenso Oceano Pacifico è il Giappone:Continua a leggere “Viaggio nel mondo: Giappone”
  • Arte (S)conosciuta: il Virgilio Ambrosiano
    parole Andrea Lecchi UN MANOSCRITTO, UN’OPERA D’ARTE Anche la copertina o un frontespizio di un libro possono essere un’opera d’arte, a maggior ragione se l’autore è uno dei più grandi artisti del Medioevo: Simone Martini. Nato a Siena, nel 1336 si trasferisce in cerca di nuove opportunità lavorative ad Avignone, dove in quel periodo avevaContinua a leggere “Arte (S)conosciuta: il Virgilio Ambrosiano”
  • Marie Antoinette: le relazioni con il marito, pt. 3
    parole Michele Albani Divenuto re e sottoposto finalmente all’operazione chirurgica, Luigi XVI compì i suoi doveri di marito: nel 1778 la regina diede luce alla prima figlia, Maria Teresa Carlotta. Dati gli eredi alla Francia come era la volontà del Regno stesso, Maria Antonietta ritenne i suoi doveri terminati e intensificò la relazione con HansContinua a leggere “Marie Antoinette: le relazioni con il marito, pt. 3”
  • Marie Antoinette: le relazioni con il marito, pt. 2
    parole Michele Albani È giusto interrogarsi su quali siano state le motivazioni del mancato concepimento: gli storici individuano due cause, una fisica e una morale. Si sarebbe trattato infatti, secondo ciò che constatò il medico di corte Lassone, di un difetto organico di Luigi, una fimosi di nessuna gravità. “Ma Luigi XVI non sa indursiContinua a leggere “Marie Antoinette: le relazioni con il marito, pt. 2”
  • Marie Antoinette: le relazioni con il marito, pt.1
    parole Michele Albani Il matrimonio tra Luigi XVI e Maria Antonietta fu relativamente tranquillo nonostante i due fossero estremamente diversi sia per temperamento che per interessi. Infatti non era possibile che scoppiassero tensioni, evitando il re e la regina di creare ogni possibile attrito tra di loro, il primo per apatia e la seconda perContinua a leggere “Marie Antoinette: le relazioni con il marito, pt.1”
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora